Vai al contenuto

Arredare in stile cinese antico: nuove idee e consigli

    arredare in stile cinese

    Se siete amanti dell’Oriente e del suo stile di vita non può mancare nella vostra casa qualche accessorio o elemento di arredo che vi ricordi quelle lontane terre. Potete per esempio prendere spunto dagli elementi decorativi ed eleganti dell’antica Cina, per aiutarvi a ricreare un’atmosfera di ordine e pace.

    Non è necessario rivoluzionare eccessivamente il vostro arredo. Basteranno pochi particolari sistemati nella maniera giusta e otterrete l’effetto desiderato. Lo stile cinese è dominato innanzitutto da molti elementi ornamentali e da ricami colorati.

    Non potrà quindi mancare un arazzo per esempio. Lo si può sistemare sia in terra a mo’ di tappeto ma anche appenderlo ad una parete. I colori saranno importanti: il rosso, il crema, il verde e il marrone.

    In Oriente infatti le tonalità dei colori sono sempre molto accese e vivaci, quindi non risparmiate nei rossi e negli arancioni, anche combinati insieme. Per l’iconografia non dovrà mancare il drago o l’elefante, simboli per eccellenza della cultura cinese.

    Come arredare in stile cinese: le idee più originali per la casa

    camera da letto in stile orientale

    In una stanza che prima avevate pensato più minimalista nei colori e nella scelta del materiale, non disdegnate l’idea di mettere un bel mobile rosso fuoco. Se poi volete proprio rinnovare l’ambiente anche con la pittura alle pareti, allora non deve mancare una parete, anche singola, arancione o sabbia scuro, con dei richiami a fiori esotici.

    La tintura alla parete deve essere luminosa e “rivestire” la stanza con decisione. Si tratta di uno stile per nulla semplice nelle linee e nella scelta degli arredi, molto lontano dall’essenzialità del minima per intenderci. Perciò osate senza timore: sistemate cuscini leopardati o damascati in qualche angolo e anche in terra.

    Per la camera da letto i tessuti devono essere ricamati, in oro e con finiture cromatiche evidenti. Sul letto possono essere adagiati dei cuscini colorati e invece di una testiera tradizionale potete montare un bel bastone in legno o in bambù su cui appendere dei cuscini dalla forma quadrata.

    L’arredamento cinese, a differenza ad esempio di quello giapponese, è ricco di decori e dettagli vistosi

    salotto con cuscini colorati

    Mettete dei vasi alti con piante ornamentali vicino ai mobili e non tralasciate tutta la varietà dei tessuti che questo eccentrico stile vi offre. Puntate infatti su una scelta di tenda da arredo che sia evidente nel suo colore e nella sua preziosità.

    Bando alla sobrietà, la tenda dovrà essere fluttuante e colorata, per dare quel senso di leggerezza delle forme e insieme di leziosità dei movimenti. E poi anche qui tanti cuscini colorati, su un divano o a creare un angolo sul tappeto.

    Non potranno mancare degli elementi in legno, come tavolini bassi intarsiati. A completare il tutto un bel cesto in vimini o iuta, rigorosamente colorato e realizzato a mano. Infine predisponete un’illuminazione diffusa in tutta la stanza. Ovviamente scartate le moderne lampade in alluminio e optate per delle altre più semplici, in legno e carta di riso.