Da qualche anno le cassette della frutta sono diventate di moda e, grazie allo stile shabby chic, possono essere utilizzate come elementi di arredo davvero unici.
Fino a qualche anno fa le cassette in legno venivano buttate perchè non se ne vedeva il potenziale oppure venivano usate come legna per accendere il caminetto.
Grazie alla fantasia di molte persone, oggi possiamo prendere spunto per capire come usare le cassette della frutta in modo intelligente ed utile.
Ovviamente va data la giusta importanza anche all’estetica e al gusto dell’arredamento degli ambienti in cui si vuole inserire la nostra creazione.
Cosa si può realizzare con le cassette in legno?
Per trovare le cassette di legno della frutta, basta recarsi ai mercati generali oppure dai fruttivendoli che sicuramente ve ne daranno molte anche gratuitamente.
Le cassette, già di loro, possono essere usate come dei contenitori per gli oggetti o per i giocattoli dei nostri bambini; sarà sufficiente una piccola scartavetrata per eliminare le schegge ed una pitturata e avremo un contenitore molto carino.
Se accostiamo le varie cassette della frutta potremo ottenere dei veri e propri mobili da usare con tranquillità in bagno o anche in cucina; ogni ambiente si presta per accogliere questi mobili fai da te.
Come trasformare una cassetta della frutta in un mobile dallo stile unico?
Se abbiamo la fortuna di trovare almeno una decina di cassette possiamo realizzare una libreria che potrà essere lasciata in puro legno oppure dipinta nei toni che più ci piacciono.
Un altro esempio interessante è il tavolo da soggiorno realizzato con sole 4 cassette di legno e che crea degli spazi utili dove riporre oggetti e libri e perchè no, anche una bella pianta al centro.
Se si vuole e si ha la pazienza, si può costruire una struttura in cui usare le cassette della frutta come dei veri cassetti estraibili; per personalizzare la creazione basta usare del colore e un po’ di fantasia.
Riciclo creativo delle cassette della frutta: idee originali
Le cassette, oltre che come mobili da terra, possono essere usate anche come pensili sia in cucina che in bagno. Sarà sufficiente utilizzare delle semplici staffe ed il gioco è fatto.
Si può davvero osare con questo materiale perchè una semplice cassetta della frutta può diventare un mobiletto per l’ingresso o anche il nostro nuovo comodino. Per realizzarlo serviranno due cassette e con una si realizzerà lo sportello.
Le cose che si possono fare con le cassette sono davvero tante ed originali; inoltre si ricicla e si riutilizza un materiale prezioso come il legno.